« Torna alle news

ONE STOP SHOP – INVEST IN BARI
Indagine conoscitiva sull’apparato produttivo ed industriale della Città Metropolitana
.

Bari, 13 luglio 2023

Altro significativo impegno di analisi e di lavoro ‘sul campo’ del Centro è quello avviato nel marzo del 2023 nell’ambito del progetto Invest in Bari, promosso dalla sua Amministrazione comunale e gestito da uno staff tecnico espresso dall’Ente Nazionale per il Microcredito, integrato da competenze esterne, finalizzato all’attrazione di investimenti nell’area del capoluogo regionale e nel suo hinterland. Fra le varie iniziative intraprese a tal fine, notevole rilievo ha assunto il convegno del 13 giugno 2023, in cui dal prof. Pirro è stato presentato uno studio aggiornato sul sistema manifatturiero della Città Metropolitana di Bari per individuarvi i comparti da sviluppare perché assenti e quelli da rafforzare perché presenti ma bisognosi di consolidamento.

Comunicato stampa:

Martedì 13 giugno, nella sede di Porta Futuro a Bari, nell’ambito dei lavori volti a definire le strategie per consolidare l’attrazione degli investimenti nella Città Metropolitana di Bari, sarà presentata l’indagine conoscitiva sull’apparato produttivo ed industriale della Città Metropolitana.

Si tratta di uno studio promosso dal CESDIM, Centro studi e documentazione sull’industria nel Mezzogiorno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con il progetto “One Stop Shop – Invest in Bari” (www.investinbari.it), avviato ad ottobre 2022 e operativo nei locali di Porta Futuro, promosso dalla città metropolitana di Bari per valorizzare il network tra le istituzioni coinvolte nei processi di attrazione di investimenti e sviluppo delle attività imprenditoriali.

L’indagine intende mettere in luce le caratteristiche dell’apparato di produzione industriale dell’intero territorio metropolitano e testimonia il profilo di un sistema produttivo multisettoriale, territorialmente distribuito fra il Capoluogo, il contiguo Comune di Modugno e altri grandi centri come Molfetta, Corato, Altamura, Rutigliano, Putignano, Monopoli – resiliente ed export-oriented, fortemente attrattivo di nuovi investimenti esterni, con significative presenze non solo di big player italiani ed esteri ma anche di cluster di Pmi locali, spesso collegate in supply chain con industrie trainanti, localizzate non solo nel Barese ma anche nel Nord e all’estero.

Le attività inizierà con l’introduzione del prof. Eugenio Di Sciascio (Vice Sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari), di Nicola Patrizi (Ente Nazionale Microcredito – coordinatore del progetto One Stop Shop) e il prof. Federico Pirro (Cesdim – docente di storia dell’industria ed autore della ricerca). A partire dalla presentazione della ricerca, il programma prevede un dibattito, moderato dal giornalista Vincenzo Rutigliano, sulle dinamiche che guidano le scelte di investimento delle imprese, con importanti imprenditori appartenenti a consolidate realtà industriali di diversi settori produttivi e con alcuni partner istituzionali del progetto “One Stop Shop”.

In qualità di partner istituzionali del progetto One Stop Shop interverranno nel dibattito Antonio De Vito Direttore Generale Puglia Sviluppo, Manlio Guadagnuolo Commissario Zes Adriatica e Domenico Mariani Direttore Generale Consorzio ASI.

One Stop Shop – Invest in Bari>” è realizzato con i fondi del Patto per Bari, in accordo istituzionale tra la Città Metropolitana di Bari e l’Ente Nazionale Microcredito con il coinvolgimento attivo di stakeholders locali e nazionali, in particolare il Consorzio ASI, Puglia Sviluppo, il Commissario dell’Area Zes, Cesdim, Sepac e al livello nazionale Sace, Invitalia, CdP, e si  inserisce in una logica di completamento dell’azione della struttura di Porta Futuro Bari per ciò che concerne i servizi rivolti al mondo delle imprese e alle relazioni dirette con gli imprenditori e i potenziali investitori,  in una logica di facilitazione e semplificazione e una prospettiva di promozione esterna per innescare dinamiche di attrazione di investimenti nazionali ed internazionali sul territorio.