Partners

I soggetti aziendali che sinora hanno aderito al Centro operano nei comparti di energia, siderurgia, automotive, impiantistica, meccanica per l’oil&gas, ecologia, e nei servizi idrici integrati, nell’editoria economica e nel credito.

Alcuni sono grandi gruppi di rilievo internazionale, italiani ed esteri, con sede centrale in Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, e con stabilimenti anche in Puglia. Accanto ai big player hanno aderito anche Pmi pugliesi di eccellenza pluripremiate a livello nazionale.

Hanno aderito inoltre Associazioni confindustriali, Fondazioni culturali, Federazioni di imprese del terziario e di dirigenti di azienda, direttori di testate giornalistiche, docenti dell’Università degli Studi Aldo Moro e del Politecnico di Bari.

Al Centro pertanto possono aderire imprese italiane ed estere, singoli imprenditori, dirigenti d’azienda, associazioni di categoria, enti di ricerca, istituti di credito, Università, Camere di Commercio, Autorità di sistema portuali, Consorzi Asi, Sindacati, altri Istituti che perseguano fini scientifici similari, privati interessati alle attività dell’Istituto, sostenendolo con atti di liberalità.

Potranno confluire nella dotazione del Centro, donazioni, lasciti, altre raccolte archivistiche purché attinenti alla storia dell’industria nel Mezzogiorno, in Italia e nel mondo, ma – in tal caso – sempre relative a presenze industriali di multinazionali nel Sud.

Il CESDIM inoltre è risultato vincitore, previa partecipazione a relativo bando, di una selezione di una struttura di supporto tecnico allo sportello denominato One Stop Shop, istituito dall’Amministrazione Comunale di Bari per favorire l’attrazione di investimenti nel capoluogo regionale e nella Città Metropolitana di Bari.