Partners
I soggetti aziendali che sinora hanno aderito al Centro operano nei comparti di energia, siderurgia, automotive, impiantistica, meccanica per l’oil&gas, ecologia, e nei servizi idrici integrati, nell’editoria economica e nel credito.
Alcuni sono grandi gruppi di rilievo internazionale, italiani ed esteri, con sede centrale in Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, e con stabilimenti anche in Puglia. Accanto ai big player hanno aderito anche Pmi pugliesi di eccellenza pluripremiate a livello nazionale.
Hanno aderito inoltre Associazioni confindustriali, Fondazioni culturali, Federazioni di imprese del terziario e di dirigenti di azienda, direttori di testate giornalistiche, docenti dell’Università degli Studi Aldo Moro e del Politecnico di Bari.
Potranno confluire nella dotazione del Centro, donazioni, lasciti, altre raccolte archivistiche purché attinenti alla storia dell’industria nel Mezzogiorno, in Italia e nel mondo, ma – in tal caso – sempre relative a presenze industriali di multinazionali nel Sud.
Il CESDIM inoltre è risultato vincitore, previa partecipazione a relativo bando, di una selezione di una struttura di supporto tecnico allo sportello denominato One Stop Shop, istituito dall’Amministrazione Comunale di Bari per favorire l’attrazione di investimenti nel capoluogo regionale e nella Città Metropolitana di Bari.